Categorie
Blog Entry

Olaplex e altri rimedi post estate

L’estate è ormai finita, e ora che possiamo sciogliere i capelli senza morire di caldo, l’amara scoperta: i nostri ricci sono secchi, crespi e senza forma. D’altra parte, chi ha tempo per le maschere d’estate, e l’aria di mare piace a molti per il suo effetto texturizzante. Ma ora è tempo di correre ai ripari, quindi vi propongo i rimedi per i capelli post estate, tra cui un prodotto che sta spopolando nel mondo riccio: Olaplex. Funziona veramente? È veramente un must have per noi persone ricce? Scopriamolo insieme!

  1. Taglio

La prima soluzione per aiutare i nostri capelli post estate è letteralmente darci un taglio: attenzione, non c’è bisogno di essere drastici e togliere metà delle lunghezze, basta solo spuntare un po’, e vedrete subito che i vostri ricci riacquisteranno l’effetto molla. Dato che si tratta di un intervento minimo, si può effettuare questa operazione anche a casa. Sarà necessario avere un paio di forbici molto affilate o meglio ancora, professionali (ne trovate alcune vendute a buon prezzo su Amazon adatte a questo scopo casalingo) e scegliere una tecnica di taglio: riccio per riccio, unicorn cut e la variante pensata proprio per i ricci pigtails cut, inventato dalla curly hair stylist Mell Guido.

Il tutorial di Mell Guido sul Pigtails Cut è stato tradotto in italiano da Curlybiscus
  1. Maschera idratante

Un classico: la salsedine texturizza i capelli aumentano i legami presenti al loro interno creando un effetto che piace a molte persone, ma il prezzo da pagare è l’idratazione del capello! Per rimediare basta utilizzare una maschera idratante: che ce sono di valide anche low cost (ho ancora questa maschera di Omia ad esempio), o investire in qualcosa di più concentrato che non ha bisogno di lunghi tempi di posa.

Una delle maschere idratanti preferite della curly community, la Deep Conditioning Mask Algae Renew di Camille Rose è in vendita su Look Fantastic
  1. Trattamento proteico

Non ve l’aspettavate vero? Sebbene sia noto che le proteine idrolizzate possano rendere i capelli più secchi, in realtà non sono nemiche dell’idratazione, anzi: sono ottime per “riempire” gli spazi della cuticola, che si danneggia dopo la lunga esposizione al sole o al cloro, e quindi aiutare a trattenere idratazione nel capello. Un trattamento proteico piuttosto facile ed economico è quello alla colla di pesce, o gelatina alimentare.

  1. Olaplex

Dopo il grande successo di Olaplex nel mondo dell’hair coloring, Olaplex sta cominciando ad acquisire sempre più fama anche tra le ricce date le sue proprietà particolari. Cosa distingue Olaplex dagli altri trattamenti ristrutturanti?

Per rispondere a questa domanda, serve capire la struttura interna del capello.

Il capello è composto principalmente da una proteina, la cheratina, che al suo interno contiene un amminoacido chiamato cisteina, che al suo interno contiene un atomo di zolfo. Un atomo di zolfo di un amminoacido di cisteina può creare un legame covalente, chiamato ponte disolfuro, con un altro atomo di zolfo di un’altra cisteina presente sulla stessa proteina. Questo tipo di legame serve a stabilizzare le proteine del capello. A livello estetico, la presenza dei ponti disolfuro dei capelli si traduce in capelli forti e forma del riccio ottimale.

In rosso un esempio di ponte disolfuro tra due atomi di zolfo. Questo legame è molto importante per avere capelli forti!

Quando questo legame viene spezzato in modo massiccio, il riccio perde la sua forma originale. Purtroppo (o per fortuna, se siete lisce e volete farvi la permanente), i ponti disolfuro sono spezzabili in vari modi:

  • Decolorazione
  • Trattamenti chimici liscianti
  • Permanente
  • Calore diretto (piastre, ferro arricciacapelli…)
  • Esposizione prolungata al sole
  • Esposizione prolungata al cloro
  • Tinte aggressive
Attenzione: tra i prodotti Take Home di Olaplex solo Olaplex 0 e 3 sono adatti al metodo. Amazon non è un rivenditore autorizzato: questi prodotti sono venduti su Look Fantastic.

È proprio qui che scende in campo Olaplex, l’unico prodotto sul mercato ad avere una sostanza brevettata, il Bis-Aminopropyl Diglycol Dimaleate, che crea artificialmente un legame simile al ponte disolfuro dei capelli, per ripristinarne la struttura interna e quindi la forma del riccio. Gli altri prodotti presenti sul mercato come Bond Saver o Plex non hanno accesso a questa sostanza, e sono sostanzialmente maschere proteiche. Purtroppo i legami artificiali creati da Olaplex sono temporanei, quindi il trattamento deve essere ripetuto periodicamente per mantenerne l’effetto.

È quindi Olaplex il must have per salvare i capelli post estate? Questo prodotto ha effetti ben visibili solo in caso di danneggiamento sostanziale del capello. Se avete passato solo qualche giorno al mare, se non decolorate o stirate quasi mai i vostri ricci e li avete prevalentemente sani, non noterete grossi cambiamenti usando questo trattamento, e potrete tornare alla chioma pre-estate anche con delle semplici maschere o con una spuntatina ai capelli!

Come sono i vostri capelli post estate 2021? Avete deciso d’investire in Olaplex?

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments